Cerca

4 Novembre 2010, Giornata dei Caduti

Indice argomenti trattati:

Lo scorso 4 Novembre Monterotondo ha voluto festeggiare la giornata dedicata alle forze armate su impulso di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. In una bella mattinata di sole si sono così radunati di fronte al Comune di Monterotondo i rappresentanti delle forze armate stesse presenti sul territorio, le associazioni Partigiane, le forze politiche, sociali e sindacali e molti ragazzi provenienti dalle scuole di Monterotondo.

I partecipanti hanno raggiunto in corteo il “Parco della Rimembranza” dove il Sindaco Mauro Alessandri ha scoperto una nuova targa in memoria dei caduti italiani nelle missioni estere e, rivolgendosi a tutte e tutti ma in particolare agli studenti, ha voluto ricordare il senso profondo di quella giornata insieme: ovvero il senso della memoria, dell’unità che questa festa, al pari della festa della Liberazione, deve saper trasmettere a tutti, prescindendo dai colori politici e dalle differenze esistenti

Successivamente il corteo ha raggiunto una zona adiacente al palazzo comunale dove è stata inaugurata l’opera scultorea di Giacomo Badini, artisti del nostro territorio, dedicata ad Angelo Frammartino, anima di Pace caduta a Gerusalemme il 10 Agosto 2006.

La Fondazione vuole cogliere l’occasione per ringraziare le Istituzioni, Giacomo Badini e tutti coloro che hanno contribuito a voler ricordare, ancora una volta, la storia di Angelo.

Speriamo davvero che lo splendido sole con i colori della Pace che la statua stringe fra le proprie mani possa un giorno tramutarsi in un messaggio di Pace e Non violenza a favore di tutti colore che, passando accanto, ricorderanno il nostro Angelo.

Perché la Pace è di tutti, non ha differenze di sorta e tutti noi, movimenti, associazioni, sindacati, partiti, singoli cittadini abbiamo il dovere di ricordarlo sempre.

Vai alla fotogallery

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati