La Fondazione Angelo Frammartino Onlus ha pubblicato il bando per l’assegnazione di n° 3 Borse di Studio finalizzate alla promozione tra i giovani della cultura di pace, legalità, diritti e convivenza tra i popoli.
Scadenza: 28 giugno 2010
Aree tematiche:
1) Pratiche di non violenza per la soluzione dei conflitti
Di fronte ai conflitti ed alle guerre ogni società trova forme di resistenza civile nonviolenta, che mettono in crisi l’occupante o i signori della guerra di turno, raccontiamole, descriviamole, cerchiamo di capirne la forza, diamo voce a queste esperienze.
2) Le ragioni dell’altro; storie di migranti, di rifugiati, di minoranze, di popoli senza patria
Riconoscere l’altro significa riconoscerne l’esistenza e i suoi diritti, è il primo passo per la costruzione di condizioni e relazioni di convivenza, di pace, di applicazione del diritto e dei diritti umani, delle regole e degli accordi internazionali, del patto tra i popoli e le nazioni da cui sono nate le Nazioni Unite.
3) Diritti Umani: storie, esperienze, racconti
Diritti civili e politici, diritti economici, sociali e culturali, un percorso di definizione che ci accompagna nella costruzione delle nostre forme e pratiche di società. Rispetto, applicazione e violazioni. Filosofia occidentale e necessità di revisione per una società globale.
4) L’impegno per la legalità: la lotta contro le mafie e la criminalità
La lotta contro l’illegalità nelle sue forme più diverse e sofisticate, spesso vede in prima fila persone singole lasciate sole proprio nei momenti più difficili, ma senza queste persone e questi movimenti la nostra vita sarebbe ancora meno sicura.
Con il finanziamento di: Provincia di Roma, CGIL
In collaborazione con Università La Sapienza, Fondazione Lelio Basso, Tavola della Pace, Progetto Sviluppo, ARCI, Banca Popolare Etica