Cerca

Dall’Africa alla Palestina

Indice argomenti trattati:

prod_1219_cop_segui_le_donne

Roma, Locride presente al dibattito culturale.

Proprio negli stessi giorni in cui in Calabria si discute dell’accoglienza dei profughi palestinesi giunte sulle nostre coste, a Roma, la Locride è stata presente nel dibattito culturale sul conflitto mediorientale.

Mercoledì scorso, nella Galleria Alberto Sordi, Pierangelo Frammartino, presidente della Fondazione Angelo Frammartino Onlus, e Massimo Zortea, presidente del volontariato internazionale per lo sviluppo hanno presentato “Follow the Women”, l’ultima fatica letteraria di Cecilia Gentile, scrittrice e redattrice del quotidiano “la Repubblica”.

«È stato durante un viaggio insieme in Malawi che ci siamo conosciuti Cecilia ed io. Oggi ci ritroviamo in seguito al suo viaggio in Medio Oriente
– ha esordito Pierangelo FrammartinoViolenza ed emarginazione sono, purtroppo, la cerniera che unisce l’Africa ed il Medio Oriente. In entrambi i casi c’è una forte responsabilità della nostra società, la ricca società dell’occidente, che non sa risparmiare prepotenze e superficialità nei confronti della parte più povera del mondo».

La Fondazione Angelo Frammartino, nata in seguito alla morte di Angelo Frammartino, giovane pacifista di origine caulonese ucciso a Gerusalemme nell’agosto del 2006 durante un’esperienza di volontariato con i bambini di Gerusalemme, si occupa da tempo del tema dei conflitti e della violenza. È impegnata in iniziative in Calabria, ma anche in ambito nazionale ed internazionale.

La presentazione del libro, che racconta di un viaggio in bicicletta di sole donne attraverso i paesi del Medio Oriente, avviene proprio nella ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulla donna.

Fonte: CalabriaOra, 26 novembre 2009

L’ultima fatica letteraria di Cecilia Gentile sarà presentata a Roma alla libreria Feltrinelli della Galleria Colonna oggi 25 novembre alle ore 18.00. Interverranno l’autrice Cecilia Gentile, Pierangelo Frammartino, presidente della Fondazione Angelo Frammartino Onlus, e Massimo Zortea, presidente del Vis, Volontariato internazionale per lo sviluppo.

Il secondo libro Cecilia Gentile, giornalista di “La Repubblica” e scrittrice.

Un reportage sull’impresa di “Follow the Women” coordinata dalla candidata al Premio Nobel Detta Regan.

“I cedri del Libano, i tramonti infuocati sul Mar Morto, le alture del Golan spazzate dal vento, le macchie gialle delle ginestre in fiore. E poi l’antichissima moschea di Damasco, i suk, gli spazi infiniti degli altopiani siriani. Ma anche i Territori occupati della Palestina, il muro di separazione, i check point.
Duecentocinquanta donne di 28 paesi del mondo pedalano dentro questo caleidoscopio di civiltà e contraddizioni. Una carovana di pace che vuole provare a unire invece che a dividere, cercando il contatto con le donne del territorio, donne velate, donne sofferenti, donne emancipate, per costruire con loro, in una solidarietà tutta femminile, un nuovo percorso di pace”.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati