Cerca

FrammaDay 2011: “Non uno di meno!”

Indice argomenti trattati:

Nasce quest’anno, nell’ambito delle giornate dedicate al nostro FrammaDay 2011, un’iniziativa a cui la Fondazione “Angelo Frammartino Onlus” tiene davvero in maniera particolare. In collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Monterotondo presentiamo “Non uno di meno!”, progetto rivolto al sostegno e allo sviluppo del diritto alla studio nelle nostre scuole. Di seguito troverete la presentazione ufficiale dell’iniziativa e le modalità partecipative. Il termine dell’iniziativa è stato posticipato al 31 maggio e i risultati verranno resi noti a partire dal 10 giugno 2011.

A partire da quest’anno, il FrammaDay, oltre a confermarsi come un importante momento di aggregazione tra i giovani, vuole essere anche un’occasione di solidarietà all’interno della nostra comunità, promuovendo un gesto concreto a favore di chi vive condizioni di difficoltà, o chi è a rischio di dover rinunciare ad un diritto umano fondamentale.

Abbiamo, quindi, pensato di iniziare dal diritto all’educazione e all’inclusione sociale, promuovendo una raccolta fondi da destinare interamente alle attività di sostegno per gli studenti degli Istituti Comprensivi (scuole dell’obbligo) del nostro comprensorio, che manifestano problemi di apprendimento e di disagio sociale.

Perché il diritto all’istruzione è un diritto fondamentale ed è il miglior investimento per il futuro della nostra società. Perché il ritardo di apprendimento è il primo passo verso l’esclusione sociale, la difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, l’insuccesso personale e la discriminazione. Perché il ritardo o l’abbandono scolastico di oggi è l’anticamera dell’esclusione dal lavoro e dalla formazione di domani. Perché pensiamo ad una comunità che cresce in benessere ed in felicità senza lasciare indietro nessuno, valorizzando ed investendo sul merito come sulle diversità.

Come nel bellissimo film cinese di Zhang Yimou, “Non uno di meno”, il cui titolo prendiamo a prestito per promuovere questa nostra iniziativa, anche noi vorremmo che nessuno rimanesse escluso dal processo formativo, dal lavoro e dalla comunità. Per questo anche noi diciamo, tutti insieme, Non uno di meno!

Ecco alcune immagini della conferenza stampa svoltasi lo scorso sabato 19 marzo con la partecipazione dei dirigenti degli Istituti Comprensivi di Monterotondo, delle Associazioni e con l’intervento del Sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri:

Struttura dell’iniziativa:

I beneficiari di questa azione di solidarietà.
I beneficiari diretti sono gli alunni degli Istituti Comprensivi di Monterotondo, con problemi di apprendimento scolastico o di disagio. Studenti di ogni ordine e grado di scuola dell’obbligo, che già ricevono particolari attenzioni da parte delle istituzioni scolastiche, come l’insegnante di sostegno o i corsi di recupero, ma le cui risorse disponibili sono insufficienti e purtroppo, in diminuzione, di fronte all’aumentare del disagio e delle difficoltà di apprendimento che manifestano bambini ed adolescenti per cause diverse (fisiche, intellettuali, sociali, culturali ed economico).

Cosa proponiamo: una comunità attiva, cosciente e solidale.
Con la nostra azione vogliamo promuovere innanzitutto un’azione di informazione alla comunità su di un problema che spesso viene rimosso o lasciato sulle spalle delle famiglie che vivono direttamente questo tipo di problema, o dell’istituzione scolastica che si trova a dover gestire situazioni complesse con scarse risorse. Quindi, vogliamo raccogliere fondi da destinare interamente a contrastare questi problemi, attraverso la realizzazione di attività di sostegno, aggiuntive ed integrative, a quanto ogni Istituto sta già facendo per proprio conto o con il coinvolgimento delle famiglie e delle associazioni attive nel territorio.

Come fare.
In accordo con le Istituzioni Scolastiche e con le Amministrazioni Locali, vogliamo coinvolgere il mondo associativo, imprenditoriale, sindacale, le parrocchie e le diverse comunità esistenti nel nostro territorio, per lanciare insieme l’iniziativa, attraverso una conferenza stampa e con la diffusione di materiali informativi. Quindi, nei mesi di marzo ed aprile, vogliamo coinvolgere più settori ed ambiti della nostra comunità, con una “piccola campagna intensiva di comunicazione” potendo contare sulla collaborazione attiva degli Istituti scolastici, dell’associazionismo sociale, delle aziende e delle associazioni di categoria, dei sindacati, dei giornali e delle radio locali, delle parrocchie, dei pensionati, dei commercianti e speriamo di tanti volontari.

Modalità di assegnazione e di gestione dei fondi raccolti.
I fondi raccolti saranno investiti interamente nelle attività di sostegno degli studenti con difficoltà di apprendimento e di disagio sociale presenti negli Istituti Comprensivi che hanno aderito all’iniziativa. La modalità di assegnazione sarà regolata da apposite convenzioni tra la Fondazione ed ogni Istituto che presenterà uno specifico piano di spesa e di attività, sulla base dell’importo assegnato. I fondi raccolti verranno divisi in parti uguali tra gli Istituti coinvolti. Ogni Istituto, al termine dell’attività, dovrà consegnare una breve relazione sulle attività svolte e sui risultati raggiunti. I fondi raccolti dovranno essere impegnati, spesi e rendicontati entro il Marzo 2012.

Informazione alla comunità.
La Fondazione renderà pubblici i risultati della raccolta fondi, le convenzioni sottoscritte con gli Istituti scolastici, i rapporti ed i risultati raggiunti. Il materiale informativo sarà disponibile sul sito della Fondazione e sui siti degli Istituti scolastici coinvolti.

Come si può partecipare.
Semplicemente comunicando alla Fondazione la propria adesione, condividendone le finalità ed impegnandosi a diffonderla nel proprio ambiente di lavoro, scuola, circolo, parrocchia, quartiere; con una donazione; che può essere fatta con bonifico bancario (deducibile ai fini fiscali), oppure in contanti (con regolare ricevuta).

Per versamenti bancari: Banca Unicredit, filiale Monterotondo Scalo Circeo.

Codice IBAN: IT27G0200839241000401133498

Intestato a: Fondazione Angelo Frammartino Onlus

Causale: NonUnoDiMeno!

Contatti:

Telefono: 0690627098 e 3806369430

e-mail: segreteriafaf@angeloframmartino.org

Durata dell’iniziativa: Promozione e raccolta fondi: 19 marzo – 31 maggio 2011.

Realizzazione delle attività di sostegno: Giugno 2011 – Marzo 2012.

ECCO LE PRIME ADESIONI:

Comune di Monterotondo
Istituto Comprensivo Buozzi di Monterotondo
Istituto Comprensivo Giovagnoli di Monterotondo
Istituto Comprensivo Monte Pollino di Monterotondo
Istituto Comprensivo Espazia di Monterotondo
Amnesty International – Gruppo 245
ANPI Monterotondo
Associazione “Centro Storico in Movimento”
Associazione Pro Loco Monterotondo
Associazione ASSOCOM
Associazione Culturale “Robba de Strada”
Cooperativa FOLIAS
Cooperativa Il Pungiglione
A.S.D Eretum Basket
A.S.D Virtus Basket Monterotondo
A.S.D Alba Basket Monterotondo
CGIL – Camera del lavoro Roma Est
Scuola di Poesia di Daniela Fabrizi
Centro Ginnastica di Monterotondo
Università Popolare Eretina “A. Martinonia”
Associazione Culturale Leonardo
Consorzio CAIMO
Confesercenti di Monterotondo
ARCI Nazionale
Comitato Territoriale Uisp Monterotondo
SSD ATLETICOUISP MONTEROTONDO

“NonUnoDiMeno!” ha il patrocinio del Comune di Monterotondo e della Provincia di Roma.

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati