Martedì 15 dicembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Istituto Comprensivo “Raffaello Giovagnoli”, in Via Ticino 72 a Monterotondo (RM), si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Percorsi di Pace – Tracciati dai colori vivaci, segnati da sguardi curiosi”, rivolto alle scuole medie inferiori.
La giornata è organizzata dalla “Fondazione Angelo Frammartino Onlus” in collaborazione con gli istituti “R. Giovagnoli”, ”B. Buozzi” e “Monte Pollino” del Comune di Monterotondo, con l’Istituto “Via Paribeni” del Comune di Mentana e con gli istituti “L. Pirandello” e “S. Pertini” del Comune di Fonte Nuova.
La finalità del progetto è quella di sensibilizzare gli studenti sul tema generale dei Diritti Umani e, nello specifico, sull’annoso conflitto tra Israele e la Palestina.
A partire da questo è stato proposto alle 2e classi di portare avanti una corrispondenza telematica, in lingua inglese, con le scuole di Gerusalemme; mentre le 3e classi si concentreranno sulla storia, approfondendo le cause che hanno generato e quelle che continuano ad alimentare il conflitto israelo – palestinese.
I ragazzi avranno il compito di ricostruire una nuova Storia, partendo da quella vecchia per iniziare ad immaginarne una nuova, cercando di annullare quel senso di impotenza che spesso, soprattutto le nuove generazioni, di ritrovano a vivere di fronte ai grandi accadimenti turbolenti che la politica del nostro tempo ci propone e che troppo spesso ci impedisce di immaginare un futuro e un mondo diverso da questo presente.
La giornata di martedì sarà articolata in due momenti; i ragazzi presenteranno le attività di solidarietà che hanno portato avanti durante l’anno e, successivamente, la Fondazione consegnerà l’attestato di solidarietà agli istituti che hanno contribuito alla realizzazione del programma di cooperazione a favore dei giovani di Gerusalemme Est, raccogliendo le borse di studio che aiuteranno a garantire il diritto all’educazione e all’istruzione in quel territorio.
Il progetto prevede altri due appuntamenti particolarmente significativi perché dedicati alla presentazione degli elaborati dei ragazzi:
– il 28 aprile, giornata di conclusione del progetto;
– il 16 maggio, data della prossima Marcia della Pace Perugia – Assisi.
La realizzazione della giornata è stata possibile grazie al contributo della Provincia di Roma.