Cerca

Il Premio Angelo Frammartino 2017 “Pace è…inclusione” è conferito a Don Luigi Merola.

Indice argomenti trattati:

 

Da 17 anni Don Luigi ha scelto di vivere il suo ministero di parroco del rione napoletano di Forcella anche come un atto di responsabilità sociale nei confronti dei giovani, degli emarginati, di denuncia permanente delle ingiustizie e di resistenza non violenta al potere criminale.

Pur a costo di pesanti limitazioni della libertà personale, questa scelta ha prodotto una nuova coscienza civile, superando i confini del luogo in cui è maturata e diventando un monito per l’intero nostro Paese.

Nel tempo che viviamo, tutti dovremmo sentire una forte chiamata a decidere da che parte stare.
Rinunciare ai nostri privilegi e mettere al centro i più piccoli e indifesi è una scelta in sintonia con quella fatta da Angelo nel suo campo a Gerusalemme.
Smettere di anteporre noi stessi alla difesa dei poveri e degli esclusi e denunciare ogni atto di ingiustizia è un dovere urgente e inderogabile.

Includere significa anzitutto riconoscere l’altro come portatore di diritti inviolabili e fare in modo che vengano garantiti, come prescritto dalla nostra Costituzione.
Questo impegno individuale, che nella Fondazione ha sempre rappresentato anche un impegno associativo e che trae linfa dall’esempio di Angelo, è la ragione per cui abbiamo scelto di premiare don Luigi, certi che il suo sarà un esempio efficace per la nostra attività futura e per quanti avranno modo di conoscerlo anche attraverso questo nostro piccolo gesto.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati