Cerca

Premio Angelo Frammartino 2013 a Fabrizio Gatti

Indice argomenti trattati:

Il Premio Angelo Frammartino 2013 – “Pace è… Diritti” è conferito a Fabrizio Gatti.

 

Per questa VI edizione del “Premio Angelo Frammartino”, l’omonima Fondazione ha scelto il tema dei Diritti.

 

Siamo infatti convinti che qualunque impegno civile non possa prescindere dal mettere al centro le persone, la loro richiesta di felicità di cui i diritti sono espressione. L’attualità ci sollecita continuamente ad una riflessione approfondita e condivisa sul tema del riconoscimento dei diritti oggi, anche nel nostro paese. E’ una responsabilità personale e collettiva alla quale non vogliamo sottrarci.

 

Fabrizio Gatti ha scritto libri ed ha condotto inchieste in condizioni difficili e pericolose per la sua vita, ha compiuto viaggi in tanti continenti assumendo i panni degli ultimi della terra, i clandestini e  i rifugiati che sono gli schiavi dell’età moderna.

 

Ha agito nella convinzione che, per sradicare dal mondo le ingiustizie perpetrate dagli uomini che detengono il potere e che lo esercitano sugli altri uomini, senza alcun rispetto per la dignità umana, o che sono organizzati in associazioni dedite al delitto finalizzato all’arricchimento, sia necessario svelare i segreti del potere e i suoi meccanismi più intimi. Ma che è necessario anche far conoscere a tutti le condizioni delle vittime della violenza/ingiustizia e di coloro che vivono in terre lontane dal benessere o dove si soffre la fame, la sete e si muore con facilità estrema per le malattie.


Le sue inchieste, coraggiose e puntuali, indirizzate verso i luoghi del “non diritto” e della criminalità esaltano l’ideale della Non Violenza, restituiscono un’alta dignità al ruolo dell’informazione e sono un servizio per la formazione di una coscienza civile per gli uomini e le donne della nostra società.

 

Fabrizio Gatti come intellettuale e come uomo ha scelto una missione che ha perseguito con determinazione straordinaria, che è una caratteristica propria degli uomini destinati a lasciare una traccia duratura del loro passaggio su questa terra: stare sempre dalla parte degli uomini, cioè dalla parte della vita, della Pace, della dignità umana e della non violenza.

 

L’impegno e la figura del giornalista e scrittore Fabrizio Gatti, che premiamo stasera, si collocano nel solco di questo progetto di Pace e non violenza promosso dalla Fondazione Angelo Frammartino.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati