La Casa della Pace nasce su volontà della Regione Lazio per ricordare la figura di Angelo Frammartino.
Il Comune di Monterotondo realizza il progetto mettendo a disposizione i locali e consegnando la casa della pace, in concessione alla Fondazione Angelo Frammartino ONLUS che assume la responsabilità della gestione operativa e finanziaria.
A seguito della Concessione stipulata in data 10/7/2012, la Fondazione ha attivato un Comitato di Gestione che ha operato per il periodo Dicembre 2012 – maggio 2013, quindi sospeso vista l’inadeguatezza dei locali e la necessità di rendere agibili i locali e portare a termine l’equipaggiamento e l’installazione dei materiali ed attrezzature previste nella concessione.
In data 20 Aprile 2015, l’Amministrazione Comunale consegna ufficialmente i locali con dichiarazione di agibilità e relativo inventario di materiali ed attrezzature.
In data 28 Aprile 2015, si procede all’inaugurazione della Casa della Pace Angelo Frammartino.
Finalità
La Casa della Pace e dei Diritti Umani ha come finalità la promozione della cultura di pace, dei diritti umani, della solidarietà, della nonviolenza.
Le attività promosse nell’ambito della Casa della Pace dovranno essere finalizzate a questo obiettivo.
Costituzione di un Comitato Promotore
la Fondazione Angelo Frammartino, promuove la costituzione di un Comitato Promotore per favorire l’avvio delle attività della Casa della Pace.
I principali compiti del Comitato promotore sono:
- elaborare un progetto di funzionamento della Casa della Pace (regolamento, criteri e meccanismi di programmazione, sostenibilità finanziaria, meccanismi e criteri di partecipazione e di coinvolgimento della comunità);
- elaborare un primo programma di attività della Casa della Pace;
- promuovere accordi e convenzioni con soggetti terzi;
- costruire la partecipazione ed il coinvolgimento degli altri soggetti (istituti Scolastici, associazioni, gruppi informali di giovani, immigrati, … ) su specifici progetti ed iniziative;
- insediare il Comitato della Casa della Pace, aperto a tutte le associazioni, istituti scolastici, cooperative, sindacati, gruppi informali, giovani che intendano contribuire attivamente alle finalità ed agli scopi della Casa della Pace;