Cerca

La Penny Wirton di Monterotondo è attiva dal 2016 ed è una delle iniziative principali della Casa della Pace.
La nostra scuola è una delle numerose Penny Wirton presenti ad oggi sul territorio italiano.
Il nome della scuola richiama il titolo di un grande romanzo per ragazzi di Silvio D’Arzo, Penny Wirton e sua madre (Einaudi 1978), che ha come protagonista un bambino povero e disprezzato, il quale non ha mai conosciuto suo padre e, dopo una serie di prove, conquista, nonostante innumerevoli fatiche, la propria dignità, grazie anche all’aiuto del supplente della scuola del villaggio.
Molti studenti della Penny Wirton sono orfani, a mille miglia lontani dalla famiglia: per loro e per tutti, adulti compresi, il nome Penny Wirton indica la possibilità di un riscatto (per conoscere tutta la storia della Penny Wirton visita il sito).

La prima Penny Wirton è stata fondata da Eraldo Affinati, insegnante di italiano e sua moglie Luce Lenzi.
L’obiettivo delle Penny è quello di creare innanzitutto uno spazio di accoglienza.
In queste scuole non esistono né voti né classi.
Ad ogni studente viene assegnato un insegnante così da rispondere in maniera personalizzata ai bisogni di ciascuno.
Le Penny Wirton riescono a creare un senso di comunità dove gli studenti si sentono accolti e ascoltati. Storie di studenti e volontari si intrecciano dando vita ad un senso di familiarità, dove la solidarietà passa per piccoli gesti e per l’insegnamento della lingua.
E la scuola di Monterotondo è diventata proprio questo. Dalla sua fondazione, molti sono stati gli studenti e i volontari che si sono incontrati tra i banchi e anni dopo molte delle loro storie sono ancora vissute e raccontate dalle generazioni successive di volontari.
È una scuola che funziona grazie all’impegno di una piccola comunità di persone che dedicano alcune ore della loro settimana a chi ha bisogno di imparare l’italiano.
I nostri volontari non sono o non sono stati di certo tutti insegnanti di professione.
Non ci sono requisiti particolari per diventare volontario, se non la voglia di mettersi in gioco e di provare a vedere il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro.
La Penny Wirton cerca costantemente volontari che vogliano affacciarsi a questo mondo.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci via mail all’indirizzo cdlpm.frammartino@gmail.com