Cerca

Campo di conoscenza estivo a Caulonia – I edizione

Indice argomenti trattati:

L’edizione 2012 del Premio Angelo Frammartino a Caulonia (RC) darà vita alla prima esperienza coordinata tra la Fondazione e le realtà associative ad essa affiliate come CGIL, ARCI, Libera, per la realizzazione di un percorso a favore della legalità, dell’aggregazione e dell’impegno giovanile.
Percorso e non evento, perché la costruzione di un coordinamento tra la Fondazione e gli altri soggetti indicati, può costruire un circuito di iniziative e di mobilitazione in Calabria e nel Lazio, con il coinvolgimento degli enti locali preposti alla gestione dei beni confiscati alle mafie, delle scuole per l’educazione alla legalità ed alla cittadinanza, delle realtà di giovani presenti nei rispettivi territori per la creazione di opportunità di lavoro e di promozione sociale. Questa prima edizione del campo di conoscenza offrirà ai giovani partecipanti la possibilità di visite ed incontri formativi, di attività di animazione con bambini e di partecipazione operativa all’organizzazione dell’evento conclusivo del Premio Angelo Frammartino. Il coordinamento, vista la comunanza di interessi e di proiezioni nella dimensione europea e mediterranea, di tutti i soggetti coinvolti, potrebbe assumere l’iniziativa di promuovere attività di scambio tra giovani nella dimensione europea e mediterranea, mantenendo la coerenza con il tema dei diritti, della legalità, della pace e del diritto al lavoro dignitoso.Città: Caulonia Marina (RC)
Periodo: Martedì 7 agosto – Lunedì 13 agosto
Numero volontari: 15/25 di età compresa tra i 18 ed 24 anni
Tipologia di lavoro: visite guidate al territorio; incontri formativi con esperti, personalità ed associazioni impegnate sui temi della legalità e dell’inclusione sociale; di attività di animazione con bambini e di partecipazione operativa all’organizzazione dell’evento conclusivo del Premio Angelo Frammartino.
Struttura di accoglienza: Camping Afrodite, che dista a pochi passi dal mare sul lato Sud del lungomare di Caulonia Marina (RC) ed è in una posizione cruciale perché coniuga la vicinanza al mare con la possibilità di raggiungere il centro del paese in pochi minuti a piedi.
Vitto e alloggio: presso bungalow, con posti cucina per colazione, pranzo e cena presso gazebo comune allestito all’interno del camping.

Il contributo di ogni partecipante è pari a 250€ se la partenza è da Provincia di Roma, 130€ se già in Calabria.
Vitto, alloggio e costi di trasporto sono inclusi.

 

Invia la tua candidatura entro il 15 luglio 2012 ai contatti sotto indicati


Contatti
Telefono/Fax: (+39) 06 90 62 70 98
E-mail: segreteriafaf@angeloframmartino.org
Web: www.angeloframmartino.org

Come sempre abbiamo voluto collocarci nel solco già tracciato dalle precedenti edizioni dell’iniziativa e dal lavoro che la Fondazione ha portato avanti nel corso dell’anno. Nell’incontro con don Luigi Ciotti del 8 agosto 2010 ci siamo impegnati a rivolgere ai giovani una particolare attenzione ed è a loro che abbiamo voluto pensare nell’istituire un campo di studio e conoscenza affiancato al tradizionale appuntamento del Premio Angelo Frammartino che, per questa edizione del 2012, si svolgerà domenica 12 agosto presso la villa Angelo Frammartino a Caulonia (RC).

Chiunque voglia dare un suo contributo è invitato a contattarci!


Tutte le edizioni del Premio Angelo Frammartino:

Pace è LEGALITA’ – 2008


Pace è PARTECIPAZIONE – 2009

 

Pace è CONVIVIALITA’ – 2010

 

Pace è CONOSCENZA – 2011

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati