Cerca

Premio Angelo Frammartino 2014 – Pace è Armonia

Indice argomenti trattati:

“Pace è Armonia” è il tema cui è dedicata quest’anno la giornata che la Fondazione Angelo Frammartino organizza per domenica 10 agosto a Caulonia Marina (RC) presso lo spazio verde della villa “Angelo Frammartino”.

Interverrà Dario Vassallo, che ritirerà il premio alla memoria del fratello Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, che ha riversato il suo amore per il mare, nelle buone pratiche di una bella politica.

Le esperienze di Angelo Frammartino e Angelo Vassallo, apparentemente diverse tra d loro, hanno un filo comune: quello della bellezza, dell’armonia, del fare ciò che ognuno di noi sente che sia giusto fare. Angelo Frammartino ha seguito i suoi ideali nell’andare a Gerusalemme ad aiutare i bambini, prime vittime della guerra. Con la stessa normalità era naturale per Angelo Vassallo l’amore per il suo paese.

L’iniziativa sarà occasione di incontro e di riflessione non solo per i tanti ragazzi che collaborano con la Fondazione, ma anche per le molte realtà associative e di volontariato del territorio. Sarà un momento di impegno e svago al tempo stesso, con dibattiti, giochi ed animazione per bambini.

17:30 LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

A partire dalle 17:30 avranno inizio i laboratori per bambini e ragazzi che saranno introdotti dall’incontro con fratello Frédéric Vermorel dell’eremo di Sant’Ilarione che dialogherà con i bambini sui temi del rispetto dell’ambiente e del territorio:

La Caccia al tesoro si propone di esplorare, insieme ai bambini, lo spazio verde della via per riscoprire, con un gioco, l’importanza dell’ambiente.

Nel laboratorio Colora i frutti della Pace i bambini coloreranno un grande “Albero della Pace”.

Tutti i bambini registrati in anticipo riceveranno come dono simbolico un giocattolo che promuove il rispetto ambientale.

E’ possibile registrarsi telefonicamente (329 45 85 877) oppure direttamente in villa alle 17:30.

19:00  INCONTRO PUBBLICO

Uno spettacolo di ragazzi del Piccolo Eremo delle Querce in Santa Maria di Crochi, che hanno partecipato alle attività della Fondazione durante l’anno, aprirà l’incontro pubblico sul tema “Rispetto del territorio e delle tradizioni come stile di vita sostenibile”.

Interverrà Dario Vassallo, che ritirerà il premio alla memoria del fratello Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, che ha riversato il suo amore per il mare, nelle buone pratiche di una bella politica.

Nel corso dell’iniziativa saranno proclamti i vincitori delle borse di studio 2014-15 bandite dalla Fondazione Angelo Frammartino sui temi della pace, della non violenza, della legalità, della tutela ambientale.

CONCLUSIONE

A fine serata è previsto un collegamento video con Gaza per raccogliere la testimonianza di chi vive in prima persona il conflitto.

Concluderà il coro delle Piccole Gocce In collaborazione con: La Linfa Onlus e Arci.

Pace è Armonia

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati