Cerca

Premio Angelo Frammartino 2010 a Pino De Masi

Indice argomenti trattati:

Il Premio Angelo Frammartino 2010 – “Pace è… Convivialità” é conferito a don Pino De Masi.

La motivazione é la seguente:

La Fondazione Angelo Frammartino Onlus conferisce a Don Pino De Masi un simbolico premio come riconoscimento per l’opera da lui svolta.

Don Pino, partito da un lettura del Vangelo come messaggio di liberazione di tutti gli uomini da ogni forma di schiavitù, è passato alla testimonianza personale dei valori della non violenza, della solidarietà e della pace, in una realtà dove il potere mafioso e politico-mafioso riesce ad esercitare sulla società una forza di ricatto e di condizionamento molto grande.

Don Pino, cosciente della responsabilità discendente dalla sua missione e dalle sue scelte, ha contrastato con coraggio l’azione di uomini prepotenti, crudeli e portatori di violenza sia nei luoghi delle scelte politiche che nella vita di ogni giorno.

La sua parola e la sua azione sono state sempre, non solo nei terribili giorni di Rosarno, di aiuto e di sostegno dell’integrazione e della comprensione dell’altro. Si è sempre presentato alla comunità come mediatore di pace; ha sempre sostenuto i principi della non violenza e dell’accoglienza, anche quando sembrava questi valori fossero largamente rifiutati.
Oggi premiamo il suo impegno teso a costruire una realtà unita e solidale che è un passo necessario verso la convivialità.

Per accedere alla fotogallery e per saperne di più sull’iniziativa:

Premio Angelo Frammartino 2010 – Pace è CONVIVIALITA’

Premio Angelo Frammartino 2009 – Pace è PARTECIPAZIONE

Premio Angelo Frammartino 2008 – Pace è LEGALITA’

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli correlati